Cosa facciamo: Attività di i.Process

Progettazione ed Implementazione APC

Partendo dallo studio dei benefici dell’applicazione e dall’analisi della strumentazione, i.Process applica le più avanzate tecnologie come ilModel Predictive Control per realizzare il progetto chiavi in mano del sistema APC.
Grazie ad una struttura snella, i.Process garantisce lo sviluppo, l'implementazione del progetto e i primi riscontri di risparmio in tempi record: meno di 2 mesi rispetto agli 8 mesi dello standard di mercato.

I sistemi di controllo avanzato realizzati da i.Process sono altamente performanti per un risparmio energetico annuo fino al 7%. Si adattano facilmente al processo produttivo e la loro attivazione comporta solo la semplice installazione di un server e dell’algoritmo proprietario.
Non sono richiesti interventi hardware sul processo né il fermo impianto e i sistemi si integrano completamente con l’automazione esistente.

Monitoraggio continuo e Manutenzione APC

i.Process garantisce un servizio di Monitoraggio continuo e Manutenzione, tempestivo e puntuale, dell’intero sistema sia da remoto che on-site finalizzato ad assicurare:

  • il raggiungimento delle performance sia dal punto di vista energetico che di funzionamento del processo
  • il corretto utilizzo dell’APC da parte degli operatori
  • l’evoluzione del profilo tecnico degli operatori e l’incremento della loro professionalità, che passano dal semplice controllo del singolo procedimento all'individuazione e gestione dei colli di bottiglia del processo

Design ed Implementazione delle logiche di base su DCS/PLC

i.Process fornisce un servizio completo dallo studio ed analisi degli schemi di controllo di base alla loro sintonizzazione, progettazione, configurazione.
A questo aggiunge un servizio di formazione e assistenza di alto valore aggiunto.

Partendo dal Reverse Engineering delle logiche che regolano il processo, i.Process si occupa dell’ingegneria e dell’implementazione delle possibili migliori alle logiche esistenti sia dal punto di vista del controllo di processo che dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Sviluppo ed Implementazione di sistemi Traditional Advanced Control

i.Process fornisce un servizio altamente qualificato per lo studio, l’analisi, la progettazione, la configurazione, di applicazioni Traditional Advanced Control.

Partendo dall’analisi delle performance dei loop di regolazione di base e dei sistemi di Traditional Advanced Control, i.Process si occupa della loro sintonizzazione e del loro sviluppo trasferendo competenze e know-how agli operatori attraverso una formazione on site altamente efficace.

Alarm Management

i.Process fornisce un servizio di Alarm Management di alto valore competitivo finalizzato, non solo, alla razionalizzazione strutturata degli allarmi citati nel rapporto di sicurezza del sito, ma anche alla revisione e all'aggiornamento della stessa Filosofia Allarmi e dei tipici di configurazione con la relativa formazione mirata degli operatori.

Il servizio di Alarm Management di i.Process permette di:

  • mantenere ed incrementare il livello di sicurezza del sito, riducendo la possibilità di shutdown non programmati
  • indirizzare le attività di manutenzione, riducendone i costi ed incrementando l’affidabilità delle apparecchiature
  • diminuire i rischi legati al fattore umano
  • ottimizzare le finestre operative di gestione dell’impianto
  • facilitare la gestione operativa, diminuendo lo stress per gli operatori
  • garantire il rispetto delle norme e delle migliori pratiche
  • offrire la possibilità di ridurre i premi assicurativi

Training e Trasferimento di Know-how

Il Training e il trasferimento di Know-How sono fasi fondamentali per i.Process in ogni suo progetto.
Seguendo le logiche di Industria 4.0 e Internet of Things, l’obiettivo primo di i.Process è quello di permettere all’azienda cliente di fare quel salto generazionale utile ad accrescere la sua competitività ed efficienza.

Le soluzioni di i.Process, siano queste riferite allo sviluppo di sistemi di controllo di base, a soluzioni APC o di Alarm Management, sono sempre legate ad una fase di training e trasferimento di know-how volta a:

  • valorizzare a più livelli dati ed informazioni quantitative e qualitative per una gestione ottima del processo produttivo
  • accrescere i profili tecnici degli operatori, sempre più attenti all'individuazione e al controllo dei colli di bottiglia del processo produttivo che alla gestione del singolo procedimento
  • accelerare processi di innovazione e sviluppo tecnologico dell'azienda

Chiedi un preventivo gratuito!