
i.Process | Steel - RHF:
la tecnologia Model Predictive Control applicata per la prima volta in Italia al processo semi-batch dei forni di
re-heating
per un risparmio energetico annuo superiore al 7%.
i.Process è stata in grado di applicare per prima in Italia un modello tecnologico, storicamente costoso e appannaggio di grandi processi continui ed energivori come le raffinerie, al settore dell’acciaio ottimizzando costi e tempi di applicazione del progetto e raggiungendo un risparmio energetico annuo superiore al 7%.
L’algoritmo MPC è stato brevettato come primo caso di applicazione industriale del controllo predittivo nel settore siderurgico. i.Process | Steel - RHF è il primo APC Model Predictive Control based per i forni di riscaldo e rappresenta un'innovazione rispetto ai sistemi di controllo tradizionali perché:
- é adattivo e considera ad ogni passo di predizione una matrice dinamica differente calcolata con i criteri di linearizzazione
- offre la possibilità di fornire l’evoluzione futura dei disturbi misurabili al fine di poter anticipare manovre volte alla diminuzione del consumo specifico
- realizza un calcolo dinamico dell’orizzonte di predizione e controllo, volto a controllare sempre l’intero contenuto del forno minimizzando il carico computazionale
- offre robustezza alla tempo-varianza del problema, ai disturbi (deterministici e stocastici) e agli errori di modellazione.
Riconosciuto a livello nazionale, i.Process | Steel - RHF nel 2015 è stato premiato all' Energy Efficiency Award del Centro di Ricerca per l’efficienza energetica dell’Università Bocconi (CESEF) come progetto di efficienza energetica più innovativo in Italia.
Come funziona
i.Process | Steel - RHF ha rivisto il concetto di ottimizzazione di un forno di
re-heating in maniera del tutto innovativa. L’algoritmo MPC, che si occupa del controllo dell’impianto, sfrutta le sue capacità predittive non solo per le billette o bramme contenute nel forno, ma per tutte le variabili del sistema controllato. Anche dati di contorno quindi come le emissioni, le posizioni delle valvole attuatrici o le temperature intermedie vengono regolati in modo accurato, essendo importanti vincoli di processo.
Attraverso un approccio di analisi basato sulle reali problematiche pratiche di un gestore di forni e laminatoi, i.Process ha sviluppato l’unico sistema di controllo multivariabile sul mercato che non si basa su curve preimpostate o su modelli eseguiti una-tantum con billetta strumentata. i.Process | Steel - RHF è in grado, istante per istante, in maniera adattativa, di ottimizzare l’intero treno forno e laminatoio per ogni condizione, aggiornando e controllando in maniera predittiva tutti i parametri del forno e laminatoio.
La possibilità inoltre di controllare anche da remoto le attività del forno garantisce un monitoraggio costante e la risoluzione in tempo reale di eventuali problematiche in un' ottica di manutenzione predittiva del sistema. i.Process | Steel - RHF infatti recepisce tutte le informazioni raccolte e invia alert intelligenti direttamente alle parti coinvolte nel processo.
I vantaggi
Con l’obiettivo principale di minimizzare il consumo specifico di metano, rispettando i range di temperatura del prodotto in uscita dal forno, mantenendo all’interno dei propri limiti le variabili di processo più critiche, l’APC i.Process | Steel – RHF rappresenta per il cliente una soluzione dai molteplici vantaggi:
- risparmio energetico superiore al 7% annuo
- riduzione dei costi di produzione
- miglior controllo della combustione e dei profili di riscaldo
- miglior controllo dell’ intero processo produttivo
- incremento della sicurezza del processo
- riduzione dell’impatto ambientale del processo
- maggiore professionalità degli operatori, con accrescimento dei profili tecnici
- altissimo Service Factor dell’applicazione superiore al 95%
- monitoraggio continuo del processo produttivo
- guadagni tangibili già due mesi dopo la stipula del contratto
Per questo aziende leader di settore, come Acciaierie Beltrame, esponente di punta a livello europeo nella produzione di laminati mercantili, hanno scelto i.Process | Steel – RHF per il controllo dei loro forni di riscaldo.